Consultazione europea sulla revisione della legislazione in materia di diritto dei consumatori

Di recente la Commissione ha completato un cosiddetto “Controllo dell’adeguatezza” del diritto dei consumatori e del marketing dell’UE nonché una valutazione della direttiva sui diritti dei consumatori.

I risultati hanno confermato che, nel complesso, il diritto dei consumatori dell’UE è tuttora adeguato allo scopo. Se applicate in modo efficace, le norme vigenti sono in grado di risolvere i problemi che i consumatori europei si trovano oggi ad affrontare, anche sui mercati online. I risultati, però, evidenziano anche la necessità di migliorare la consapevolezza, l’attuazione delle norme e i mezzi di ricorso, affinché la legislazione vigente possa essere applicata al meglio.

Il 30 giugno 2017 la Commissione ha avviato una consultazione pubblica aperta per conoscere le opinioni delle parti interessate su tutti i possibili follow-up. La consultazione pubblica è aperta fino all’8 ottobre 2017.

Inoltre, attraverso questa indagine la Commissione vuole conoscere nello specifico le opinioni delle PMI, per capire quale potrebbe essere l’impatto potenziale delle modifiche legislative contemplate sulle PMI che vendono beni o servizi ai consumatori europei.

Vi invitiamo, pertanto, a partecipare alla consultazione pubblica accedendo al questionario on line dopo aver letto la documentazione informativa.

2017-09-06T10:35:27+00:00